Sognare Acqua: significato ed interpretazione


L’acqua è uno tra i sogni più ricorrenti nell’intero mondo onirico, chi di noi non ha mai sognato almeno una volta l’acqua, in qualunque forma essa si trovi? Ma cosa significa effettivamente sognare l’acqua?

Freud e Jung associavano entrambi l’acqua al grembo materno ed effettivamente come dar loro torto, dal momento che prima di nascere per nove mesi siamo immersi nel liquido amniotico. Ma non solo questo infatti per loro l’acqua era associata all’energia femminile oppure anche agli organi genitali della donna.

Ovviamente tutto questo nella psicologia dei primordi. Il significato del sognare l’acqua richiede di capire al meglio in che contesto viene sognata l’acqua. Per fare un esempio, se sogniamo di camminare sulle acque potrebbe significare che la nostra personalità è molto equilibrata e che nella vita quotidiana siamo capaci di gestire i nostri istinti. Se invece ci ritroviamo a specchiarci nell’acqua questo potrebbe indicare la nostra volontà nel cercare la nostra vera personalità, il nostro Io più profondo.

Se ci troviamo a emergere dall’acqua questo potrebbe indicarci il fatto che stiamo progredendo verso una nuova maturità e quindi siamo pronti ad affrontare la vita in maniera diversa e con uno spirito nuovo, magari in modo più autonomo.

Anche le condizioni dell’acqua sono da prendere assolutamente in considerazione per interpretare al meglio la sua valenza nel nostro sogno. Se l’acqua è cristallina e pura questo potrebbe significare che siamo un po’ troppo rigidi, un po’ troppo moralisti e siamo sempre alla ricerca di qualcosa che potrebbe sporcare quest’acqua limpida. Allo stesso modo se la nostra acqua risulta essere sporca e putrida la nostra indole interiore è stata contaminata.

Se nel sogno beviamo acqua probabilmente questa ci indica chiaramente un bisogno del tutto fisiologico e potremmo anche svegliarci all’improvviso con una sete pazzesca! Ma nell’ambito dell’interpretazione possiamo trovarci a dover rigenerare e purificare il nostro essere interiore.



Clicca Qui ed Interpreta il tuo Sogno !

Leggi anche


Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*