Interpretazione dei Sogni: come si interpreta un sogno ?


Per capire il corretto significato dei sogni occorre comparare diverse interpretazioni imparando a mettere in relazione simboli e percezioni con lo scopo di trarre fuori una migliore lettura. Su questa lunghezza d’onda il noto fondatore della psicoanalisi Freud dava molta importanza ai sogni, perchè secondo le sue teorie era proprio lì che si annidava l’emotività di ogni singolo, magari inespressa durante la quotidianità. Il sogno diventa quindi un occasione per la psiche dell’individuo di uscire fuori e mostrarsi nella sua naturale spontaneità, senza veli e sovrastrutture costruite per sopravvivere al dolore.

Interpretazione dei Sogni

Su questa lunghezza d’onda una buona comparazione delle interpretazioni sottintende una maturata esperienza. Di conseguenza non tutti possono fornire una facile interpretare del significato dei sogni, ma solo coloro che hanno un’adeguata formazione teorica e pratica. Nello specifico chi riesce a superare l’ostacolo di associazione dei diversi ed imprecisi pensieri onirici, il cosiddetto ombelico del sogno vuol dire che è sempre più vicino ad una veritiera interpretazione.

L’interpretazione dei sogni: istruzioni per l’uso

Prima di sintetizzare le varie fasi relative all’interpretazione del sogno bisogna partire dal presupposto che a fare la differenza nella ricerca di un significato è sostanzialmente la percezione che abbiamo di quel preciso momento. Di conseguenza non è, per fare un esempio, la presenza del gatto rosso a fornirci una spiegazione, ma in che modo avvertiamo la sua vicinanza. I nostri sentimenti collegati alla sfera della nostra emotività rappresentano una bussola necessaria per interpretare il contenuto dei nostri sogni.

  1. Metodo: una buona tecnica per scoprire il significato dei sogni è quella di riportare su un foglio di carta le parole più importanti del nostro sogno, in modo da poter ricongiungerle in fase di analisi.
  2. Simbolo: se riusciamo a racchiudere in un simbolo l’immagine predominate siamo sulla buona strada, perchè l’interpretazione trova nell’espressione simbolica la sua significanza. Su questa lunghezza d’onda il simbolo si pone come una sintesi visiva del significato del sogno.
  3. Dettagli: i dettagli in fase di studio sono molto importanti perchè consentono di dare lettura diversa ai simboli che abbiamo scelto per le nostre immagini. In quest’ottica non bisogna mai sottovalutare i colori, gli oggetti e soprattutto la loro forma.
  4. Emotività: quando interpretiamo un sogno dobbiamo chiederci che tipo di sentimento abbiamo provato nel momento in cui abbiamo incontrato una tale persona o abbiamo visto un tale oggetto. Ecco allora che eventi tragici possono trasformarsi in occasioni pieni di vita e di speranze. Se nel sogno partecipate ad un funerale non è detto che è da associare ad un pensiero lugubre, potreste essere sereni lasciando intendere che siete arrivati ad una presa di coscienza matura sul concetto di morte.
  5. Metafora: la figura retorica della metafora è spesso impiegata dagli appassionati interpreti dei sogni come unica forma per tradurre il messaggio onirico nascosto nella vicenda del nostro sogno. Di conseguenza quello che sogniamo ha un significato nascosto che può trovare una sua lucida spiegazione nella metafora. Su questa lunghezza il linguaggio dei sogni e il linguaggio comune necessitano di un compromesso e quindi di una lingua ibrida per dare senso ai simboli interiorizzati nelle immagini oniriche. Questa lingua è l’associazione di significati, o meglio una metafora che aiuta a visualizzare il senso del sogno.
  6. Parzialità: nella fase di interpretazione bisogna capire che non tutte le parti del sogno possono essere comprese. In tal senso bisogna focalizzarsi sugli aspetti chiave e lasciare irrisolti quelli oscuri. Non è detto che siano importanti, magari sono usati dalla nostra psiche come anello di congiunzione tra i significati cruciali. Ciò vuol dire che dobbiamo imparare a tirare fuori dal sogno solo i segmenti più chiari.


Clicca Qui ed Interpreta il tuo Sogno !

Leggi anche


Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*